Home Automation

postato in: news | 0
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

Lo Studio Tecnico Eclisse opera nel campo dell’automazione, proponendo impianti ad alto contenuto tecnologico per gli edifici. Dopo aver seguito un periodo di profonda evoluzione legata agli impianti di home-building automation, l’attività si propone come punto di riferimento, per fornire sul territorio tutti i servizi a sostegno e sviluppo per la realizzazione dell’edificio domotico.

total control my home

I NOSTRI SERVIZI
Studi di fattibilità, stesura offerte e capitolati, progettazione integrata, supporto tecnico, programmazione sistemi, messa in servizio impianti, sviluppo supervisione, assistenza post vendita, formazione personale. Questi sono i servizi maturati quotidianamente in collaborazione con primarie società del mercato che disponendo di un solido know how, è in grado di far fronte con flessibilità alle esigenze del cliente.

home automation

LA DOMOTICA (Home Automation)
Domotica è l’insieme di tutte quelle tecnologie, orientate ai moderni bisogni dell’abitazione. La casa e l’edificio domotico hanno come obiettivo il miglioramento delle qualità della vita. Valori quali comfort, sicurezza e risparmio energetico rappresentano un’evoluzione inevitabile del benessere legato all’abitazione, facilmente ottenibile con l’aiuto del sistema “intelligente”. Il sistema domotico permette di avere tutta la casa sottocontrollo, senza appesantire la gestione dei vari impianti presenti; anzi con un solo gesto posso controllare o comandare tutte le cose che desidero, o lasciare che l’edificio si predisponga per farlo automaticamente. L’edificio diventa autonomo nel gestire le molteplici funzioni che quotidianamente richiedono l’intervento dell’uomo. Nelle varie situazioni quotidiane l’abitazione sceglierà la soluzione più adatta per svolgere le proprie mansioni: Rientrando a casa, la temperatura di alcune zone da noi impostate si alzerà, per raggiungere il livello di comfort desiderato, le luci si accenderanno per facilitare l’accesso, se è giorno, le tapparelle si alzeranno. All’uscita, verrà abbassato il riscaldamento, spente le luci, chiuse le tapparelle e inserito l’allarme. Durante la nostra assenza l’impianto può compiere controlli sullo stato di ogni singolo sistema, allarmi come la fuori uscita di gas, o allagamento vengono subito segnalati ed eliminati in condizioni di massima sicurezza. Le chiamate del citofono possono essere dirottate su telefono smartphone, cellulare GSM, cordless o sulla rete telefonica interna (per le imprese), permettendo così di gestire con massima flessibilità e comodità le chiamate dall’esterno. Si possono disattivare le prese in fasce orarie prestabilite, o attivarle per gestire gli elettrodomestici in automatico. Il controllo dei carichi elettrici servirà ad evitare il disagio dovuto ai black out. L’impianto di irrigazione esterno è collegato ad una normale elettrovalvola, la quale, ricevendo “istruzioni” per l’apertura e chiusura dell’acqua, dal software di sistema, permette il funzionamento automatico solo in caso di necessità (giornate senza pioggia) evitando sprechi.

Gli aspetti sopra citati, sono solo alcuni esempi che permettono di capire come l’impianto domotico si dimostra flessibile e aperto a qualsiasi tipo di esigenza, garantendo all’utente la possibilità di personalizzare scenari e funzioni della propria abitazione.

Poter vivere un momento di relax in perfetta sintonia con la propria abitazione, significa dare alla casa il compito regolare o attivare le luci, temperature, musica e molto altro secondo i propri gusti per ogni situazione speciale. Tutti i comandi impartiti all’edificio possono essere emessi: da un normalissimo pulsante, da un sensore, da un telecomando, dalla voce, da un sistema di supervisione installato su PC, su touch-screen a parete, da una TV, o addirittura attraverso smartphone e tablet anche all’esterno della struttura. L’impianto domotico può fornire inoltre segnalazioni di allarme o di funzionamento che possono essere ricevute tramite visualizzazione su PC, tablet, smartphone, display, messaggio audio, telefonata, messaggio SMS, e-mail…

Home-Automation-Page

I VANTAGGI

Flessibilità nel personalizzare il funzionamento degli impianti (l’utente finale può finalmente decidere e stabilire come deve comportarsi la propria abitazione anche in un secondo tempo, senza mantenere vincoli legati all’installazione)

Estrema semplicità e rapidità di installazione nella fase di realizzazione dell’immobile, negli ampliamenti e nelle ristrutturazioni

Riduzione del cablaggio elettrico con tensioni a 230V

Risparmio Energetico

Intercomunicazione tra i diversi impianti presenti

Semplificazione della gestione globale dei sistemi

Telecontrollo da remoto (attivazione e controllo del sistema ovunque)

Livingroomautomation

AREE DI APPLICAZIONE

Controllo illuminazione interna ed esterna (possibilità di gestire scenari luminosi in base ai diversi momenti della giornata)

Controllo e comando di prese e carichi elettrici

Controllo e comando finestre, cupolini, tapparelle o persiane

Controllo e comando di basculanti e cancelli

Controllo riscaldamento, ventilazione e condizionamento

Registrazione degli eventi e segnalazione degli allarmi (intrusione, incendio, gas, allagamento)

Controllo e comando impianti ausiliari (fotovoltaico, irrigazione…)

Integrazione con sistemi videocitofonici

Integrazione con sistemi video (TV) o tvcc (videosorveglianza)

L’IMPIANTO ELETTRICO

La parte di installazione elettrica si semplica estremamente rispetto agli impianti tradizionali, questo, oltre ad una riduzione dei costi di installazione, permette una perfetta integrazione con l’edilizia biocompatibile, poiche riduce drasticamente la quantità di cavi elettrici in tensione.

I SISTEMI

I sistemi adottati per la realizzazione dell’impianto domotico sono molteplici. Mezzi di trasmissione come Bus, radio frequenza, onde convogliate, infrarossi, permettono di modificare radicalmente la fase di progettazione tecnologica dell’edificio, migliorandone la funzionalità.

L’INTEGRAZIONE

Integrare è lo scopo primario della domotica, far si che tutti gli impianti all’interno dell’abitazione possano comunicare tra loro, migliorando l’intera gestione dell’edificio. L’integrazione può comprendere le seguenti tipologie di impianti:

Impianti GENERICI

Gestione e controllo illuminazione interna/esterna, carichi elettrici, impianto di movimentazione varchi (tende, tapparelle, cancelli…), impianto di riscaldamento e condizionamento, impianto d’irrigazione, sistemi audio-video, impianto fotovoltaico

Impianti di SICUREZZA AMBIENTE

Gestione e controllo di impianto antincendio, impianto per il rilevamento delle perdite di gas, anti allagamento locali

Impianti per la SICUREZZA PERSONALE

Gestione e controllo impianto antintrusione, accessi, personale

Si garantisce assistenza e professionalità, consegnando al cliente il sistema “chiavi in mano”. Si propone all’utente un’integrazione che porta significativi vantaggi legati alla parte di gestione e controllo centralizzata di tutti i sistemi, permettendo l’ottimizzazione dei consumi energetici e la salvaguardia dell’ambiente.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×