I sensori sono elementi essenziali di qualsiasi impianto domotico, consentono di acquisire dati di campo (l’ambiente) e trasmetterli all’intelligenza per elaborarli e renderli utili per l’intero sistema.
I sensori più importanti sono quelli di temperatura, luminosità e movimento, i quali consentono di rendere un ambiente confortevole o a basso consumo al momento opportuno. I sensori di temperatura sono in grado di gestire un impianto di riscaldamento, raffrescamento o ancora una sauna o un impianto anti gelo; i sensori di luminosità possono adeguare la luce dell’ambiente combinando luce naturale con quella artificiale e regolando i sistemi di ombreggiamento; i sensori di movimento sono in grado di attivare logiche legandole alla presenza o movimento di persone. Altrettanto utili sono i sensori fughe di gas, fumo o allagamento, che combinati a logiche di alert e gestione di elettrovalvole consentono di prevenire disastri, piuttosto che i sensori presenza che si distinguono da quelli di movimento perché in grado di
rilevare la presenza umana anche in caso di assenza di movimento.
La sensoristica è fondamentale per la coordinazione delle azioni domotiche ed è essenziale per ottenere i risultati di aumento del comfort e risparmio energetico voluti.