L’ambiente residenziale è quello che ha le esigenze più diverse e richiede un lavoro maggiore. Le necessità infatti dipendono dal cliente e dal contesto applicativo: si può variare dalle richieste base quali
1. Gestione luci
2. Gestione tapparelle
3. Gestione termoregolazione
4. Gestione carichi
5. Gestione videocitofono
Per arrivare a quelle più specifiche come controllo irrigazione, antifurto, videosorveglianza, giochi di luce o ancora gestione dell’audio video. La sensibilità del cliente è quella che fa la differenze e ci si può trovare di fronte alla necessità di coordinare apparecchiature dalle funzioni più diverse. Attraverso il controllo di queste funzioni l’utente è immediatamente agevolato nella riduzione degli sprechi e dei consumi, grazie soprattutto alla gestione della termoregolazione, unitamente all’aumento del comfort grazie alla gestione carichi e degli scenari che velocizzano e rendono più comode le operazioni come la gestione comune di tapparelle e luci all’arrivo o all’uscita da casa. L’utenza residenziale non vede la domotica come investimento, nonostante sia tangibile un risparmio energetico ed un ammortamento della spesa in 2-3 anni. La legislazione in materia sta però progressivamente richiedendo l’applicazione di sistemi intelligenti e pertanto è auspicabile un notevole aumento della richiesta nel giro di pochi anni, rendendo necessaria una maggiore diffusione culturale.
L’evoluzione del mercato immobiliare e la situazione del patrimonio edile italiano affiancano al mercato del nuovo una forte componente di immobili da ristrutturare e/o ammodernare. Mentre nella nuova costruzione basta una buona progettazione degli impianti per poter installare una qualsiasi domotica, il mercato della ristrutturazione impone vincoli strutturali che impongono certe scelte e ne escludono altre. Una voce importante nell’adozione di un sistema domotico è legata alla capacità di adeguamento, il che consente la possibilità di realizzare impianti diversi con l’utilizzo delle stesse tecnologie e quindi di acquisire maggiori competenze e capacità progettuali.