Il DMX512 spesso abbreviato a DMX (Digital MultipleX), è un protocollo di gestione illuminazione usato soprattutto nell’ambito dello spettacolo e dell’intrattenimento (stadi, concerti etc) in quanto consente di regolare il livello di intensità luminosa delle luci e di gestirne i canali RGB, pertanto la creazione di giochi di luce.
Ogni dispositivo ha un ingresso e un’uscita DMX512, le quali sono internamente collegate fra loro. La porta DMX512 in sul primo dispositivo viene collegata al DMX512 out del controller mentre il DMX512 out del
primo apparecchio viene collegato al DMX in del secondo, e così via. Questa tipo di collegamento viene chiamato daisy chain o cascata.
Ogni cavo DMX512 può trasmettere fino a 512 valori da 8 bit, tra 0 e 255, in questo modo un cavo può controllare fino a 512 dispositivi distinti. Siccome DMX supporta solo 512 canali, ci si può imbattere in situazioni in cui sono
necessari universi DMX distinti. Per universo DMX si intende una singola linea di collegamento dal controller e tutti i dispositivi associati a quel cavo. La maggior parte delle console DMX recenti supportano più di un universo DMX, ognuno dei quali deve essere cablato indipendentemente. I dati sono trasmessi in modo seriale a 250 kbit/s.
PRO
• È uno standard utilizzato da una moltitudine di produttori a livello globale
• Consente l’utilizzo di master e luci di diversi produttori
• È una tecnologia stabile ed affidabile
CONTRO
• È un sistema non particolarmente prestazionale in quanto a velocità trasmissione dati
• È un sistema scarsamente diffuso nell’Home & Building automation, è studiato più per applicazioni specifiche