Il Modbus è un protocollo di comunicazione serial per mettere in comunicazione i propri controllori logici programmabili (PLC). È diventato uno standard de facto nella comunicazione di tipo industriale, ed attualmente
è uno dei protocolli di connessione più diffusi al mondo fra i dispositivi elettronici. Le principali ragioni di un così elevato utilizzo del Modbus rispetto agli altri protocolli di comunicazione sono:
• È un protocollo pubblicato apertamente e royalty-free
• Muove raw bits e words senza porre molte restrizioni ai produttori Modbus consente la comunicazione fra diversi dispositivi connessi alla stessa rete, per esempio un sistema che misura la temperatura e l’umidità e comunica il risultato a un computer. Modbus è spesso usato per connettere un computer supervisore con un’unità terminale remota (RTU) nel controllo di supervisione e sistemi di acquisizione dati (SCADA). Esistono due versioni del protocollo: su porta seriale (RS232 di default, ma anche RS485) e su Ethernet.
Ogni BUS è costituito da un master ed un numero, massimo 247, di slave. Il Master è il dispositivo che consente di instaurare la comunicazione e scambiare dati con ognuno degli slave. Una rete modbus RTU può viaggiare alla velocità di 115.2Kbps ma le velocità più comuni in campo applicativo sono di 9.600bps: tutto dipende oltre che dalla velocità del master, anche dalle caratteristiche dei singoli slave. Tutta la linea si dovrà attestare alla velocità del dispositivo più lento. La lunghezza massima di un BUS modbus si attesta sui 1.200 metri. Il protocollo modbus nasce ed esalta le sue caratteristiche negli ambienti industriali dove le interferenze e le lunghe distanze sono comuni. La sua stabilità ed affidabilità anche su lunghe tratte lo rende l’ideale per applicazioni domotiche filari.
PRO
• È di fatto uno standard utilizzato da una moltitudine di produttori a livello globale
• Consente l’utilizzo di dispositivi di diversi produttori, pertanto non lega ad uno specifico
• È una tecnologia stabile ed affidabile
CONTRO
• È un sistema non particolarmente prestazionale in quanto a velocità trasmissione dati
• Richiede una infrastruttura e spazi dedicati
• I prodotti sono tipicamente destinati all’uso negli ambienti commerciali ed industriali